top of page

CUCINA

PIZZE

 

L’impasto delle pizze viene preparato a lievitazione naturale con tre tipi di farine, di cui due di tipo 0 e una rimacinata di grano duro. È disponibile inoltre la pizza al kamut, fatta al 100 per cento di farina di kamut. La mozzarella che si utilizza è sempre fior di latte.

 

Tra le numerose pizze troviamo, oltre ai gusti classici come la Margherita, la Napoli o la Capricciosa, anche diverse pizze fantasiose e originali. Tra queste la regina è ovviamente la pizza Elfica che unisce scherzosamente una sfiziosa idea culinaria con il proverbio piemontese Non far sapere al contadino quant’è buono il formaggio con le pere: infatti, è condita con fontina, gorgonzola, mozzarella, pere, noci ed erba cipollina.

 

Dove ci sono gli elfi, anche l’arte e la musica entrano nel menù delle pizze. Troviamo infatti la pizza Show Room, con pomodoro, mozzarella, prosciutto, salsiccia, salame piccante, gorgonzola e olive, creata per un gruppo musicale della zona. A proposito di gruppo musicale, c’è addirittura la pizza Yo Yo Mundi, con pomodoro, mozzarella, carpaccio di polipo, olive taggiasche e prezzemolo, pensata proprio per il famoso gruppo musicale acquese e da loro molto gradita.

​

 

MENÙ CUCINA

 

L’osteria propone un numero circoscritto di piatti in modo tale da poter preparare sempre tutto fresco. Si utilizzano materie prime del territorio e anche se il menù cambia in base alla stagionalità, si possono sempre trovare i piatti tipici della tradizione piemontese tra cui l’albese battuta al coltello o gli agnolotti al plin. I piatti di carne e in particolare le grigliate sono tra i punti di forza dell’osteria che propone ad esempio l’entrecote, il filetto di vitello alla griglia.

Gli elfi hanno pensato anche agli animi marinari: sin dagli antipasti potete gustare una bella scelta di piatti di pesce fresco su prenotazione tra cui l’insalata di mare, il polipo con le patate, passando, tra i primi, al risotto ai frutti di mare o agli spaghetti allo scoglio. Tra le pietanze è particolarmente richiesto il fritto di paranza, oltre al branzino o l’orata al forno oppure il fritto di acciughe.

 

Una vasta scelta di contorni completa il quadro e a fine pasto ecco un’altra magia degli elfi: gli sfiziosi dessert fatti in casa come il tiramisù servito nei barattoli oppure il semifreddo al torroncino, il tartufo bianco o nero, la crema catalana o la panna cotta.

bottom of page